top of page

Lo Yoga come mezzo

Pratica di Hatha yoga di gruppo e individuale
Hatha Yoga

Pratica di hatha yoga.


Lo Yoga è un bellissimo mezzo, lasciamoci trasportare dal suo messaggio. La pratica parla un linguaggio universale e non importa da dove arrivi o chi sei, la pace e l'amore incondizionato è qualcosa di insito a tutti gli esseri senzienti.

Praticare hatha yoga è qualcosa di estremamente ricco e prezioso, dobbiamo sfruttare la possibilità di essere entrati in contatto con questa antica disciplina. Le lezioni di hatha yoga sono come un percorso che ci conduce alla nostra natura più vera. Il purusha, in sanscrito colui che vede, è uno stato mentale che si arriva seguendo la strada che ci porta ad osservare il mondo con gli occhi del cuore.

Nella disciplina dell'hatha yoga ci sono diversi step, si parte in genere dalle Asana, che possono essere stabili o in movimento, c'è il pranayama, l'esercizio sul respiro, i mudra, la meditazione, che a sua volta è suddivisa in sette parti, per arrivare alla finale definita samadhi, liberazione.

Ogni aspetto è importante e dona gli strumenti per poter vivere la vita in modo valevole. Per esempio grazie ai mudra, gesti simbolici che agiscono in maniera positiva dentro di noi, ci possiamo connettere ad alti mondi interiori. Pace, armonia, benessere, unione sono concetti che possiamo risvegliare tramite la pratica yoga.

Lo yoga è un mezzo di trasporto che ci porta nella nostra interiorità, il lavoro che ci aiuta a fare è quello dell'introspezione. La nostra mente ha bisogno di un ascolto profondo e le tecniche di meditazione dei maestri indiani e tibetani ci aiutano ad ascoltarla.

Lo yoga nasce in India, ancora patria di questa pratica, qui si può entrare in contatto con una disciplina tenuta ancora autentica. Per questo motivo vivo nella madre della disciplina yogica, per poter stare in contatto e apprendere in modo sempre più approfondito le antiche tecniche, che sono felice di condividere con chiunque voglia approcciarsi a questo percorso di salute mentale e fisica.



bottom of page