Sono qui per guidarti in un viaggio verso la pace interiore, attraverso un mondo di benessere e spiritualità, dove potrai praticare yoga e meditazione ovunque tu sia.
Chi sono | Insegnate di yoga
Ho voluto iniziare questa esperienza di condivisione perché, nell’istante esatto in cui ho messo piede nel mondo yoga, ho immediatamente sentito una corrispondenza con un linguaggio interno.
La sensazione è stata come quando per strada si accendono contemporaneamente tutti i lampioni, ecco, in quel preciso momento il mio cammino si è istantaneamente illuminato, tutto è divenuto chiaro.
Ho iniziato questo percorso con l’insegnate Luisa Azzerboni. Attraverso i due anni di studio con lei ho potuto apprendere l’essenza della disciplina yogiga e potuto assaporare gli insegnamenti di uno dei suoi maestri André Van Lysebeth, uno dei primi promotori dello Yoga in Europa, studente di Sivananda.
Dopo questo corso istruttori ho continuato la mia formazione in India. Direttamente sulle rive del sacro Gange, gli insegnanti indiani mi hanno trasmesso le preziose tecniche di yoga della tradizione antica. Mi hanno insegnato, come abitare correttamente le asana, come pronunciare correttamente i mantra e come applicare i mudra (sigilli, gesti corporei che vanno ad agire direttamente sulla psiche). Ho imparato anche tecniche di respirazione, meditazione e di allineamento che apportano grande beneficio a corpo e mente. Qui in India ho ricevuto il certificato insegnate di Yoga Alliance Internazionale, che si è aggiunto al diploma istruttrice di yoga Coni.
Ad oggi continuo ad approfondire con sempre più consapevolezza la pratica, il mio impegno è quello di condividere con dedizione, quanto più mi è possibile della disciplina e delle diverse tecniche di yoga e meditazione.
Ho studiato e continuo a formarmi su diversi stili di Yoga: Anusara, Vinyasa, Raja, Iyengar, Hatha, Yin, Nidra, Kundalini, Tantra. In particolar modo è nella tradizione mistica indiana alla quale mi sento particolarmente connessa, oltre che all'etica della disciplina buddhista tibetana. Praticando e facendo esperienza ho realmente compreso che, tutto quello che ci serve è dentro di noi e non serve avere paura dell'ignoto, del futuro. Vivere nel momento presente, ad ogni respiro e ad ogni secondo di vita è quello che mi impegno a fare e trasmettere.
Grazie allo yoga ho anche iniziato un dialogo con parti di me che non sapevo nemmeno di avere. Prima di iniziare a fare una pratica seria, la mia mente era più che altro una mente reattiva, intellettuale, e ora posso vedere chiaramente quanto fosse dominata da paure e ansie. Lo yoga mi ha condotto in spazi di pace e armonia, per questo ho voluto chiamare il sito YOGA TRANSFERT, per far emergere l'idea di trasferimento. Non solo il trasferimento della disciplina, che si tramanda da cuore a cuore da insegnate ad allievo da millenni. Ma anche per il trasferimento di coscienza. Quel percorso che porta alla visione oltre l'apparenza delle cose. Per arrivare ad una chiara visione del mondo (interno e esterno).
Arrivare in quel momento di assenza, pace e silenzio, in quel luogo senza tempo e spazio, che le parole non possono descrivere, perché può essere solo sperimentato.
La mia formazione è continua e rivolta allo studio della mindfulness, in tecniche di meditazione vipassana, osservazione del pensiero e distacco dalle afflizioni mentali. Nel 2022 ho fatto un ritiro di un mese e mezzo nella foresta Thailandese, ospite dei monaci Theravada. Qui ho appreso le tecniche primarie della meditazione contemplativa che sono felice di poter condividere con chi segue le lezioni online.
Attualmente vivo in India la capitale dello yoga e luogo in cui seriamente chiunque può coltivare il proprio percorso spirituale. Sono in diretto contatto con il Buddhismo tibetano e con la gentilezza dei monaci, dai quali giorno dopo giorno apprendo l'arte del saper vivere felici.
A Dharamsala ho avuto la grande opportunità di essere ricevuta da Sua Santità il Dalai Lama, dal quale ho potuto ricevere la sua preziosa benedizione.