top of page

I benefici dello yoga

corso di yoga in india
I benefici dello yoga


I benefici dello yoga più riconoscibili sono: benessere mentale e fisico, riduzione dell'ansia e dello stress. Dopo una lezione di yoga e meditazione ci si sente liberi, leggeri, in pace con se stessi e il mondo. Anche il senso di presenza è piuttosto immediato, dopo solo qualche pratica di yoga, ci si sente più presenti all'interno del corpo . Il corpo fisico viene meglio abitato. Spesso ce ne si rende conto camminando per strada. Dove prima di praticare yoga eravamo solo presi e catturati da stimoli esterni, con la pratica si cammina nel mondo in presenza fisica e mentale, osservando dall'interno il mondo esterno.

A livello energetico ci si sente freschi, senza ostacoli, e i problemi si trasformano in opportunità. L’energia inizia a fluire liberamente. Nella pratica si puliscono i canali energetici profondi,  per questo la mente può fluire in modo genuino, senza ostacoli.

Tutti vorremmo una mente spontanea che non si fa problemi, ma per calmare la mente, per poter fare qualcosa a riguardo, come prima cosa bisogna riconoscere di avere una mente agitata. Se non ci rendiamo conto di avere una mente immersa nelle afflizioni non possiamo dedicarci alla cura della nostra mente.

Dobbiamo anche comprendere quanto tempo e spazio, realmente, dedichiamo alla cura interiore. Se siamo onesti con noi stessi dobbiamo chiederci: quanto investo per il corpo fisico e quanto per quello energetico? Quanto concretamente spendo per il corpo fisico e quanto per quello mentale?

Spesso chi si approccia allo yoga vuole risultati immediati, che in realtà ci sono, ma sono visibili solo con una mente calma, e per arrivare ad avere la tranquillità mentale, bisogna praticare yoga per portarla ad essere ferma, pulita e stabile. Per arrivare ad avere i primi risultati ci vuole costanza e pazienza.

“ Non si può trasformare la mente praticando in modo non continuativo, l’abitudine al pensiero positivo, si crea solo e unicamente con la costanza”.






Comments


bottom of page