top of page

Hatha yoga

posizione yoga del guerriero
asana hatha yoga | virabhadrasana

L’HATHA YOGA è lo stile più equilibrato che possiamo trovare nei vari stili di yoga.

Se per esempio in alcune tecniche si vuole portare l’attenzione più al corpo o al respiro oppure all’interiorità, nell’hatha yoga c’è un perfetto bilanciamento di tutto questo. La disciplina stessa ha la sua efficacia quando le parti sono controbilanciate. Siamo in perfetto equilibrio tra interno e esterno, maschile e femminile, movimento e stabilità,  corpo e mente.


L'hatha yoga è quella disciplina che ci permette di funzionare in un perfetto dialogo tra mente e corpo a livello sottile. E’ quell’unione di saggezza e metodo che ci porta nella via di mezzo.


“La verità sta nel mezzo”

Buddha


Questa tecnica ci aiuta ad aprire diverse energie di beatitudine, che possono essere utilizzate in maniera costruttiva e utile alla pace e quiete mentale. Per questo bisogna iniziare un percorso di hatha yoga con la giusta attitudine. Le antiche pratiche ci aiutano a sprigionare parecchia energia interiore, che senza disciplina, rimane imprigionata. Quando questa energia viene liberata, dobbiamo sapere cosa farne. Proprio qui interviene la parte etica della pratica. Quello che in sanscrito si chiama Yama e Niyama, le giuste relazioni con noi stessi e con gli altri.

La beatitudine che emerge dalle pratiche di yoga non deve essere, ne divorata, ne sprecata ai fini di soddisfare i sensi più grossolani. Questa energia è preziosissima, e la possiamo canalizzare e utilizzare per qualcosa che ci renda realmente felici, quindi per qualcosa di altruistico. Con altruismo nella pratica di yoga non si intende solo nelle azioni concrete. La cosa più importante è il pensiero altruistico, fare qualcosa con la giusta intenzione, senza voler niente in cambio.

Lo yoga è la disciplina più antica di crescita interiore, che attualmente abbiamo la possibilità di praticare, quello che ci regala, attraverso tecniche concrete è l’abilità di vivere in modo felice.

Hatha vuol dire sole e luna, sono i due aspetti che tutti gli esseri umani hanno. L’aspetto caldo, attivo ed energetico del sole, e l’aspetto freddo, passivo e introspettivo della luna. Spesso abbiamo sbilanciamenti, e siamo tirati più ad avere un aspetto dominante rispetto l’altro. L’hatha riequilibra, porta al centro, a livello energetico fa confluire al centro due parti, apparentemente opposte, in quello che viene chiamato canale centrale. Negli esercizi di hatha l’attenzione ricade alla pulizia energetica di queste due parti.




Comments


bottom of page