top of page

yoga per una mente libera e felice

La pratica di yoga e meditazione sono la via per una mente libera e felice.



YOGA PER UNA MENTE LIBERA.



Libertà e felicità sono le facce della stessa medaglia, e dipendono dalla nostra mente.

La sofferenza mentale deriva dai continui pensieri discorsivi della nostra mente, che mai si fermano, ma continuano a girare vorticosamente uno dopo l'altro. Grazie alla MEDITAZIONE ed alle antiche tecniche di pratica YOGA, come le pratiche di concentrazione, possiamo fermare questo continuo movimento mentale, che crea elucubrazioni. La libertà non è seguire e lasciarsi trasportare dai continui richiami interni ed esterni che attivano le nostre menti più grossolane legate ai sensi. La libertà è non essere dominati dai nostri sensi, ma essere liberi di non doverli continuamente inseguire. Pensiamo di essere soddisfatti dopo aver ceduto ad un richiamo, ma se guardiamo attentamente con una mente sottile e sincera cosa abbiamo perso in realtà, cedendo a quel richiamo? a cosa ci siamo legati e che tipo di abitudine abbiamo alimentato? e cosa invece abbiamo perso, non lasciando la mente libera?

La MEDITAZIONE e lo YOGA ci aiutano ad entrare in un percorso di CONSAPEVOLEZZA (mindfulness) un percorso dove coltivare una mente ricca di visioni reali e priva di illusioni. Quando entriamo nel cammino della coscienza ampia, e lasciamo alle spalle o perlomeno limitiamo la dominanza della mente grossolana sensoriale e illusoria, si apre un campo di visione sottile. La mente intuitiva ha finalmente spazio e può guidarci a riconoscere la vera natura dei fenomeni. Ci porta verso una PACE generata da un'osservazione autentica della vita.

La nostra mente illusoria, invece, ci porta a decorare, abbellire, colorare, la nostra stessa gabbia mentale. Ci fa apparire qualcosa che per sua natura è chiuso e ristretto, come qualcosa di attraente. In realtà è una visione scorretta, un velo di maya che scostato mostra quello che veramente c'è dietro, egoismo ed emozioni distruttive. Una mente pura e libera è priva di odio ed egoismo ed è aperta all'altro che non è diverso da noi. Una mente libera è una mente compassionevole, felice, fresca. La MEDITAZIONE analitica, concentrativa, e la PRATICA DI YOGA sono una strada sicura e utile verso un percorso che porta alla LIBERTÀ MENTALE.


Comments


bottom of page