"In contatto tra interno ed esterno"
Ogni istante, siamo in contatto con il mondo esterno e con quello interno. Scegliere come far comunicare questi due spazi, significa scegliere come vivere. Possiamo guardare il mondo in modo convenzionale oppure possiamo imparare ad osservarlo in modo autentico.
🧘♀Praticare yoga vuol dire connettersi con una profonda verità: smettere di cercare soluzioni al di fuori e iniziare a trovarle dentro di noi. Lo yoga è un ponte che ci conduce in profondi spazi, colmi di benessere, gentilezza, amore incondizionato per noi stessi e per gli altri. E’ un percorso che conduce alla felicità e alla liberazione. La meditazione e le antiche tecniche di yoga ci donano la pace interiore, i mezzi per vivere in modo puro e la capacità di generare gioia.
Le pratiche di yoga sono ricche e molteplici, ci sono le asana, le posizioni che facciamo grazie all'uso del nostro corpo. Ci sono gli esercizi di respirazione, che servono a pulire le nadi, i canali energetici. I mudra, gesti che facciamo con le mani, come per esempio il cin mudra, l'unione di indice e pollice, che sono definiti come dei veri e propri sigilli che attivano un certo tipo di mente sottile. E ci sono le meditazioni, tutte queste pratiche sono percorribili in vari livelli di profondità. Più la nostra pratica è costante e più i benefici che ne derivano sono sempre più evidenti.
Un'asana molto importante è Vrikshasana in Sanscrito vuol dire CONFIGURARSI / DIVENIRE COME UN ALBERO.
Nella pratica di Yoga le asana ci aiutano ad entrare e a canalizzare l'energia della forma che prendiamo. Per esempio nell'albero diveniamo quei connettori tra terra e cielo, tra materia e spirito, capaci di trasformare qualcosa di negativo in positivo. Dall'anidride carbonica all'ossigeno, la natura ci insegna a trasformare qualunque cosa. I pensieri che circolano nella nostra mente possono essere modificati elaborati e restituiti in nuova forma.
☀Queste pratiche aiutano l'organismo a essere sempre più vitale e sempre più sano.
🍀La pratica di Yoga e Meditazione porta il nostro corpo e la nostra mente a rigenerarsi.
Praticando con costanza e determinazione il corretto contatto tra interno ed esterno arriva a manifestarsi pian piano con naturalezza.
leggi anche come entrare in contatto con la propria mente
留言