top of page

MEDITAZIONE SULLA PACE INTERIORE


Il potere della mindfulness

pace interiore

La meditazione sulla pace interiore, detta anche sul calmo dimorare, e in lingua tibetana Shinè, porta subito grandi benefici nella nostra quotidianità.

La mente intrattenente, quella che alcuni yoghi chiamano “la mente incontrollata o indomata” non è nient'altro che quella mente attaccata alle sofferenze.

Prima di iniziare un percorso meditativo, dobbiamo generale la giusta motivazione. Ossia la risposta alla domanda perché meditare?

Una volta compreso il motivo, che spesso è per non soffrire, per non sentirsi più dominati da quella che a volte viene definita la monkey mind, possiamo iniziare a meditare costantemente. Meditazione vuol dire letteralmente familiarizzare con, con cosa vogliamo familiarizzare? È la pace interiore il nostro scopo, quindi dobbiamo proprio dare tempo e spazio alla cura del nostro benessere mentale.

Quando la mente gira vorticosamente, nella meditazione del calmo dimorare, la andiamo a resettare, la riportiamo sul punto di interesse, che in genere è il respiro.

Imparare a osservare il respiro è tanto importante nello yoga come nella meditazione, il respiro condiziona tantissimo i nostri stati d’animo. Il respiro viene definito dai maestri come il cavallo e la mente è il fantino, sono interconnessi. Per questo la nostra mente può placarsi solo se impariamo a tenere le briglie per indirizzare il nostro cavallo, o la nostra carrozza, se vogliamo usare una metafora ancora più complessa. Comunque la meditazione ci porta a riuscire a riportare, a “rimbrigliare” la mente indomata, che è sempre rivolta all’esterno, verso l’interno. Le macchinazioni mentali, le afflizioni le concettualizzazioni hanno un potere enorme, la meditazione ci aiuta a diminuire questa influenza e a riappacificare gli stati d’animo.

Per questo motivo meditare tutti i giorni, o quanto più possibile, almeno per una ventina di minuti, potrà letteralmente aiutarci a rafforzare la pacificazione mentale. Con Online yoga transfert hai la possibilità di praticare nella tua pausa pranzo per 20 minuti e concretamente migliorare le tue giornate.






leggi anche

Comments


bottom of page