top of page

L'importanza del respiro, lezioni di pranayama Online


Come respiriamo condiziona tutta la nostra vita. Un respiro lungo e profondo ci porta ad una lunga vita piena di quiete e serenità. Un respiro corto ci porta a una vita corta, piena di agitazione e ansia.


Come canalizziamo l’aria che entra in noi è molto importante. Con una respirazione consapevole possiamo dirigere, l’ossigenazione dove più ne abbiamo bisogno e nutrire e rivitalizzare ogni parte di noi, interna ed esterna.

Ci sono tecniche antiche di pranayama (esercizio del respiro) nelle quali si lavora sullo sblocco del respiro in entrata, sul riequilibrio della respirazione tra narice destra e sinistra, che stimolano canali energetici chiamati Ida e Pingala (femminile e maschile) o sulla pulizia interna che la respirazione alternata, toracica e addominale consentono di fare.

Il pranayama purifica ed elimina batteri profondi, ad esempio con esercizi che lavorano a polmoni pieni e vuoti. Riempendo la capacità polmonare di aria, ritenendo il respiro e svuotando totalmente i polmoni si ottiene una pulizia profonda dei nostri organi richiamati dal sistema respiratorio. Un altro aspetto importante nel respiro è saper utilizzare e portare concentrazione sul diaframma. L’utilizzo controllato di questo muscolo ci consente di vivere una vita più flessibile e sentirci più elastici, meno bloccati.

Gli esercizi sul respiro servono oltre a fare una pulizia profonda anche a sbloccare aspetti emotivi, mentali e fisici. Il respiro ha la capacità di spazzare via aspetti accumulati in noi.

Oltre alla parte sottile la respirazione controllata e consapevole ha una notevole importanza pratica e pragmatica.

Attualmente Online sto lavorando insieme una praticante che ha avuto la polmonite causata dal Covid. Stiamo andando a ripulire e a sbloccare  la respirazione dall’ingresso. Andando ad aumentare la portata di aria che entra dalle narici e allungando un respiro che è stato come spezzato da questa incombenza che ha toccato molte persone.

Riuscire a respirare una giusta quantità di Prana, che letteralmente significa vita, energia solare, vuol dire portare ed espandere dentro di sé la vita, ed espirare vuol dire far fuoriuscire tutto quello di cui non abbiamo più bisogno, liberarci.

Impariamo a respirare nuova vita.


Le lezioni di pranayama, esercizi sul respiro che propongo sono online.

Namastè

Comments


bottom of page