top of page

Hatha yoga posizioni

Nel video trovate una sequenza con le posizioni di hatha yoga. Una piccola meditazione, vi condurrà nella purificazione del canale centrale.




Questa sequenza di posizioni hatha yoga ci consente di pulire i canali energetici, così da permettere a nuove energie di fluire liberamente, senza ostacoli. Prepariamo Il corpo a mantenersi flessibile e pronto alla ricezione. Nella pratica impariamo, lezione dopo lezione, a lasciare andare tutto quello che ci portiamo dietro inutilmente, che appesantisce e non permette all'energia vitale di fluire. Saper ricevere è qualcosa di molto importante, per mantenere l'equilibrio naturale del dare e avere, per questo i canali devono avere, quelle che nel gergo si chiamano le tre caratteristiche fondamentali. Innanzitutto, i canali devono essere posizionati correttamente, per questo la postura corporea, in ogni asana deve avere un giusto allineamento. Quando il corpo è allineato in modo corretto tra cielo e terra, possiamo canalizzare l'energia. La seconda caratteristica fondamentale è la pulizia, in modo che le nuove energie non vadano a mescolarsi con qualcosa di stagnante. Infine, la terza caratteristica, forse la più importante è saper contenere. Le energie che generiamo, attraverso la pratica, non devono essere disperse, il nostro corpo deve essere un giusto contenitore, senza perdite. In questo ci vengono in aiuto i Banda, parola sanscrita che vuol dire contrazione, e i Mudra, che hanno proprio lo scopo di sigillare le energie.

Dobbiamo avere la consapevolezza di avere canali energetici che sono come delle tubature, quando c'è una perdita tutto ne risente. Quando una tubatura è sporca, il contenuto, l'acqua viene contaminata e se il tubo non è posto in modo corretto, il liquido non fluisce liberamente.

Attraverso la pratica andiamo sempre di più a divenire consapevoli di questo continuo fluire, ad avere la consapevolezza che tutto tutto scorre ed è mutevole e non c'è niente di fermo e stabile. L'unica cosa che può essere ferma e stabile è la mente, come ci insegna il padre dello Yoga, Patanjali negli yoga Sutra, lo yoga è quello stato della mente, che si ottiene attraverso la disciplina. La pratica è il mezzo per arrivare ad una quiete mentale.


Il Corpo e la mente non sono entità separate, lo yoga aiuta ad integrarle e armonizzarle. Ogni nodo mentale al suo corrispondente sul piano fisico e viceversa. Lo scopo delle sequenze di asana è sciogliere questi nodi. Le configurazioni corporee rilasciano le tensioni facendo fluire l’energia.


qui puoi trovare un'altra lezione di yoga gratuita

Comentarios


bottom of page