top of page

La pratica Yoga è prettamente mentale



  • Yoga e Meditazione sono una disciplina mentale.


  • La pratica yogica e meditativa va direttamente a influire sulla nostra mente.


  • E’ la mente che viene allenata attraverso la pratica.



Grazie alle pratica di yoga che possiamo seguire online direttamente dall’India, nella comodità di casa propria, o in qualunque luogo prescelto, si può andare in luoghi della mente sotttili e profondi. Questi sono il mezzo per una vita felice e serena, dove trovare pace mentale.


Ci occupiamo molto della cura del nostro corpo, ma quanto della cura della nostra mente?

La mente è, altrettanto se non, più importante del corpo ed anche di essa che ci dobbiamo prendere cura, ascoltarla e nutrirla costantemente.


Durante le lezioni di yoga e meditazione online trasformiamo la mente, il modo di pensare, osserviamo i processi e i meccanismi mentali che ci dominano. Invertiamo il processo, da essere dominati e sotto controllo dei nostri sensi, attaccamenti e meccanismi inconsci, attraverso lo yoga, ci andiamo a liberare da legami bloccanti. Ci liberiamo di costrizioni mentali che ci incatenano a qualcosa che non ci permette di essere felilci e autentici.


Gli esercizi di allineamento dell’hatha yoga hanno un ruolo molto importante per la nostra salute mentale. Lo scopo di molti esercizi di yoga è quello di aumentare l’innata energia di beatitudine. Per mezzo di una corretta pratica degli esercizi di hatha e raja yoga, possiamo entrare in contatto con l’energia di beatitudine (kundalini) e iniziandoci a dialogare possiamo dirigerla dove vogliamo.


L’allenamento ha l’obbiettivo di entrare in sintonia con i livelli più sottili del corpo e della mente.


“Quando siamo sintonizzati tra corpo e mente, funzioniamo divinamente”.


Quando il corpo e la mente iniziano a sentirsi leggeri possiamo fluire con grande facilità nel flusso della vita. La nostra energia entrerà in contatto con energie positive e utili. Per far si che questo processo abbia inizio dobbiamo generare una mente che aspira alla felicità. Dobbiamo impegnarci a coltivare un buon cuore e non praticare esclusivamente per il nostro beneficio, ma con la consapevolezza che essere felici è una scelta altruistica. Quando stiamo bene emaniamo benessere, al contrario quando non ci prendiamo cura della nostra mente emaneremo al mondo sconforto e autocommiserazione.


Durante alcuni esercizi di meditazione online quietiamo la mente, la osserviamo, sentiamo solo il respiro e il contatto del corpo al terreno, questo ci aiuta a non reagire e non rispondere in maniera impulsiva a richiami esterni o interni, ma a mantenere una mente calma e lucida sempre più a lungo.

bottom of page